AMMINISTRATORE DI SISTEMA (AdS)

l Garante (Provvedimento del 27 novembre 2008 poi modificato il 26 giugno 2009) definisce l' "amministratore di sistema" (AdS), in ambito informatico, la figura professionale finalizzata alla gestione e alla manutenzione di un impianto di elaborazione o di sue componenti.

L’amministratore di sistema è un ruolo operativo, essenziale per la sicurezza dei sistemi informatici e telematici, e quindi con specifiche competenze tecniche, al quale è affidato il compito della gestione di tali sistemi, autorizzando altri soggetti (sempre in base alle istruzioni ricevute) all'accesso ai sistemi (ad es. registrazione degli accessi logici degli autorizzati, accessi logici separati, ecc...), oltre al compito di vigilare sull'utilizzo dei sistemi.

L’Amministratore di Sistema è una figura complessa. Il suo è un ruolo estremamente importante all’interno dell’organizzazione – una sorta di custode della sicurezza dei dati - e che quindi non può essere ricoperto da chiunque. Dunque, è necessario che i titolari del trattamento (Dirigenti Scolastici) selezionino soggetti che abbiano "comprovate capacità tecniche" per ricoprire questo ruolo.

 

La I.T.S. Srl, da sempre attenta alle esigenze scolastiche nell'ambito della sicurezza informatica, offre tale servizio con un team di personale altamente qualificato.

 

Restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, porgiamo cordiali saluti.