Passaggio anno

Buongiorno,

vi illustraiamo le note operative per il passaggio anno:

Prima di avviare l'anno scolastico, è necessario aver sincronizzato ESITI E VOTI e aver DUPLICATO LE CLASSI.

  1. SINCRONIZZAZIONE ESITI

Dopo aver effettuato l'accesso con un account di tipo Amministratore (Presidenza, Vicepresidenza, Dsga, Segreteria), posizionarsi nel menù "Alunni 2.0", fare click alla voce "Operazioni Annuali", per poi cliccare su "Sincronizza Esiti".

Scegliere l'anno scolastico di riferimento e premere "Conferma".

 

  1. SINCRONIZZAZIONE VOTI

Si tratta di un'operazione da compiere singolarmente per ogni plesso.

Dopo aver effettuato l'accesso con un account di tipo Amministratore (Presidenza, Vicepresidenza, Dsga, Segreteria), posizionarsi nel menù "Alunni 2.0", fare click alla voce "Operazioni Annuali", per poi cliccare su "Sincronizza Voti".

Scegliere l'anno scolastico, il plesso, la sessione (S1 - scrutinio del primo periodo; S2 - scrutinio del secondo periodo, solo per le scuole che hanno tre trimestri; S3 - scrutinio del periodo finale; SD - scrutinio differito), le classi (una o tutte) e fare click su "Elabora".

Una volta che il sistema ha finito di elaborare le varie classi, fare click su "Chiudi".

 

  1. DUPLICAZIONE DELLE CLASSI

La duplicazione delle classi consiste nella semplice copia del contenitore classe nell'anno scolastico selezionato, senza traslazione degli alunni.

Una volta effettuato l'accesso, accedere alla sezione "Alunni 2.0" > "Operazioni annuali" > "Duplica classi".

Scegliere l'anno scolastico, la scuola (plesso) e l'anno scolastico in cui duplicare.

Il sistema proporrà l'elenco delle classi presenti in quell'anno scolastico e in quel plesso.

Spuntare le classi da duplicare (T: tutte; N: nessuna) e premere "Conferma" per validare l'operazione.

 

  1. Dopo aver effettuato le operazioni sopra citate, entrare in "Alunni 2.0" > "Operazioni annuali" > "Avvio anno scolastico".

Scegliere l'anno scolastico appena terminato, il plesso dell'a.s. corrente e il plesso dell'a.s. successivo.

Il sistema creerà due colonne: nella prima vengono elencate le classi attuali, mentre nella seconda sono presenti dei menù a tendina da cui scegliere le classi corrispondenti, cioè la classe in cui dovranno essere inseriti gli alunni della classe della prima colonna.

 

Ad esempio, gli alunni della 1A plesso XXXX00000X dell'anno scolastico 2018/19 dovranno passare nella classe 2A dello stesso plesso nell'anno scolastico 2019/20, e così via.

 

Una volta sistemati gli abbinamenti delle classi, premere "Conferma" per validare l'operazione. Il sistema genererà in automatico i curriculum degli alunni per l'anno scolastico avviato.

 

E' un'operazione da compiere massivamente per classe, non è possibile svolgerla per singolo alunno (quindi eventuali modifiche del singolo alunno dovranno essere fatte manualmente, agendo in ALUNNI 2.0 > LISTA ALUNNI).

 

Tramite la funzione "Avvio anno scolastico", vengono spostati nella classe successiva gli alunni con esito "AMMESSO/A"  e con esito "SOSPESO/A" (SECONDARIE DI II GRADO).

 

Attenzione PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO: Se effettuate questa operazione prima dello scrutinio differito di settembre, dovranno essere sistemati manualmente gli alunni non ammessi dopo lo scrutinio, con la modifica del curriculum, la modifica del campo "Iscritto per la.." (2° volta) e il campo "Fornito di NON PROMOZIONE".

 

NUOVI ISCRITTI

Nel caso di passaggio di classi ad altro grado di istruzione (infanzia > elementari, elementari > medie, medie > superiori), si consiglia di formare le classi tramite l'icona "Assegna classe" all'interno della funzione "Lista nuovi iscritti", dopo aver importato l'elenco dei nuovi iscritti dal portale Sidi:

Accedere alle voci "Alunni 2.0" > Operazioni annuali" > "Lista nuovi iscritti".

 

Cliccare su "Importa" per importare il file ottenuto dal SIDI.

 

Il file corretto da scaricare dal Sidi è il numero 3, denominato "Dati alunni/famiglia/scuola": si tratta di un file in formato zip che dovrà essere salvato sul proprio pc SENZA rinominarlo.

 

Una volta importati i dati, viene mostrata la lista degli alunni, con la possibilità di modificare i dati relativi attraverso la selezione del pulsante "Modifica" in corrispondenza del singolo alunno.

 

E' possibile, poi, selezionare i vari studenti e cliccare "Assegna Classe" per assegnare gli studenti massivamente alla classe di appartenenza.

 

Infine, è possibile aggiungere un iscritto con il pulsante "+ iscritto" in alto a destra, nel caso di alunni iscritti in ritardo, per cui sarà necessario inserire i dati richiesti manualmente.

 

Per cancellare più alunni contemporaneamente è sufficiente selezionarli e cliccare sul tasto "Cancella" in alto a destra.

 

 

N.B. INFANZIA: Per gli alunni dell'infanzia, non essendoci uno scrutinio che attribuisce l'esito di ammissione all'anno successivo, questo va impostato massivamente dal menù ALUNNI 2.0 > OPERAZIONI ANNUALI > SOSTITUZIONE DI UN DATO : da questa schermata filtrare il plesso (e le classe desiderate) > spuntare gli alunni di interesse, oppure premere il tasto "T" (tutti) per selezionarli tutti insieme (consigliamo di attribuire l'esito finale SOLO agli alunni che rimarranno nell'infanzia l'anno prossimo, e NON quelli che andranno alla primaria, che potrete gestire tramite la LISTA NUOVI ISCRITTI) > click sull'icona "Sostituisci" in alto a destra > scegliere come dato la voce ESITO FINALE (sostituisci > nessuno; spunta alla voce "qualunque valore" ; rimpiazza > scegliere AMMESSO/A).

 

Per un appronfodimento di tutta la procedura riguardante l'avvio dell'anno scolastico (SINCRO ESITI e VOTI - DUPLICAZIONE DELLE CLASSI - AVVIO ANNO SCOLASTICO - LISTA NUOVI ISCRITTI - GESTIONE DEGLI ALUNNI NON AMMESSI), vi riportiamo il link del Webinar dedicato all'argomento:

 

https://web.spaggiari.eu/col/app/default/corso.php?corso=wbrcvvcom&view=wbr&id=01.69