Invio flusso frequentanti

Prima di procedere alla generazione del file dal proprio gestionale, sarà necessario aver effettuato le attività di consolidamento dei dati dell'a.s. precedente sul SIDI, essendo un'operazione propedeutica all'invio dei dati dell'anagrafe nazionale: è possibile verificare la completezza e correttezza di tali dati tramite il cruscotto riepilogativo "Cruscotto dati di sintesi" che prospetta le frequenze e gli esiti presenti sul SIDI.

 

Si ricorda, inoltre, che sarà necessario aver terminato la fase A, da effettuare esclusivamente sul SIDI, di inserimento sedi, indirizzi, classi e quadri orari, e di aver effettuato la scelta operativa per il flusso FREQUENZE (da "Utilità" > "Scelta operativa"): scegliere la voce "Trasmissione dati di frequenza dai pacchetti locali certificati" e come fornitore "INFOSCHOOL".

 

Infine, ricordiamo che il portale Sidi non prevede un flusso dell'anagrafe per i plessi del serale. Pertanto, i dati di questi plessi dovranno essere inseriti manualmente.

Per gli indirizzi IeFP, invece, è sufficiente il mapping dei soli indirizzi, ma non dei quadri orari, in quanto in Sidi non sono previsti.

 

Accedere alla piattaforma dal sito https://web.spaggiari.eu con credenziali abilitate a questo tipo di operazione (Segreteria, Dsga, Vicepreside, Dirigente).

 

Entrare nei menù "Alunni 2.0" > "Funzionalità Sidi".

 

Sarà necessario selezionare il plesso desiderato cliccando alla voce TUTTE LE SCUOLE, per poi inserire le credenziali Sidi dal relativo menù "Credenziali Portale Sidi"

Verificare che tali credenziali siano corrette dalla voce "Verifica credenziali portale Sidi".

Comparirà uno dei seguenti messaggi:

 

utente abilitato alla trasmissione --> procedere con le operazioni successive

 

utente non abilitato alla trasmissione --> inserire credenziali differenti o profilare l'utnte inserito sul SIDI tramite la Profilatura di I livello alla funzione "Elaborazione Dati per SIDI"

 

scuola non abilitata alla trasmissione (messaggio che compare raramente e comunque non è bloccante) --> procedere con le operazioni successive

 

Procedere all'operazione di "Scarico dati Sidi".

 

Una volta scaricati i dati, fare click su "Associa Sedi Indirizzi Classi PS/QO Sidi": qui procedere all'abbinamento delle sedi, indirizzi, classi e piani di studio/quadri orari del Vs. istituto con quelli caricati in precedenza su SIDI, esattamente nell'ordine in cui sono indicate.

 

L'associazione delle sedi generalmente avviene in automatico; eventualmente procedere all'abbinamento manuale. Gli indirizzi e i piani di studio/quadri orari in linea di massima devono essere abbinati manualmente.

Si ricorda che indirizzi e piani di studio/quadri orari devono essere mappati solo per le scuole secondarie di I e di II grado.

 

Sistemati gli abbinamenti, cliccare alla voce "Export Avvio Anno Scolastico Sidi". 

Se tutto è corretto, verrà generato un file in formato .zip, da caricare nell'apposita sezione in Sidi. 

 

Nel caso in cui in Sidi non sia possibile caricare il file, in quanto non si può scegliere l'operazione dal menù a tendina, verificare di aver effettuato il consolidamento dei dati dell'a.s. 2018/19, come da istruzioni riportate all'inizio di questa Faq.

 

Se, invece, viene generato un file in formato .txt, significa che sono presenti degli errori che sarà necessario correggere prima di effettuare nuovamente l'export. [si veda più avanti il dettaglio degli errori più comuni e come risolverli].

 

GLI ERRORI PIU' COMUNI

 

Di seguito, riportiamo gli errori più comuni e il significato di ciascuno. Per correggerli dovrete agire nel Vs. gestionale alunni.

  

1. Codice comune mancante per il plesso o per la sede

Significa che nell'anagrafica del plesso indicato o della sede indicata, non è stato inserito il Comune. Procedere all'inserimento nel gestionale.

 

2. Cognome/nome/sesso/data di nascita/luogo di nascita/cf/prima cittadinanza/comune di residenza mancante per l'alunno

Significa che nell'anagrafica dell'alunno indicato, manca uno dei dati sopra citati. Procedere all'inserimento nel gestionale.

 

3. Data di trasferimento/depennamento mancante per l'alunno

Significa che per l'alunno indicato manca la data di fine nel caso in cui l'alunno sia impostato come stato TRASFERITO o ABBANDONA. Procedere all'inserimento della data nel curriculum dell'alunno.

  

4. Identificativo sede sidi mancante per l'alunno

Significa che la sede della classe dell'alunno non è stata mappata con la relativa sede Sidi. Ritornare nella fase precedente e procedere al mappaggio mancante.

 

5. Anno di corso mancante per l'alunno 

Significa che la classe dell'alunno non è stata mappata con la relativa classe Sidi. Ritornare nella fase precedente e procedere al mappaggio mancante.

  

6. Sezione mancante per l'alunno

Significa che la classe dell'alunno non è stata mappata con la relativa classe Sidi. Ritornare nella fase precedente e procedere al mappaggio mancante.

 

7. Numero giorni settimanali mancanti per la sezione (solo per classi dell'infanzia)

Significa che non sono stati indicati i numeri di giorni settimanali effettuati dagli alunni delle classi dell'infanzia indicate dal sistema.

Entrare nel pannello di modifica della classe in questione nel vs. gestionale e compilare il campo mancante

 

8. Identificativo corso di studio Sidi mancante per l'alunno

Significa che l'indirizzo di studio dell'alunno non è stato mappato con il relativo indirizzo Sidi (solo per medie e superiori per cui è ministerialmente previsto un indirizzo). Ritornare nella fase precedente e procedere al mappaggio mancante.

 

9. Identificativo piano di studio/quadro orario Sidi mancante per l'alunno 

Significa che il piano di studi dell'alunno non è stato mappato con il relativo piano di studio/quadro orario Sidi (solo per medie e superiori per cui è ministerialmente previsto un piano di studi/quadro orario). Ritornare nella fase precedente e procedere al mappaggio mancante.

 

10. Dati curriculum mancanti

Significa che per tutti gli alunni del plesso in questione non è presente un curriculum per l'anno scolastico corrente; quando compare questo errore, in genere non è stato effettuato l'avvio del nuovo anno nel proprio gestionale. Procedere, quindi, alla creazione dei curriculum per i suddetti alunni.

 

TRASMISSIONE FLUSSI A SIDI

 

Dopo aver corretto tutti gli errori e generato il file in formato .zip, procedere al caricamento, accedendo all'area riservata sul portale SIDI e quindi entrando in "Gestione alunni" > "Utilità" >"Trasmissione flussi".

 

Selezionare come tipo flusso "Frequenza ", quindi procedere con l'invio dei dati.