Invio dati Scrutini Analitici al Sidi per Istituti Comprensivi

Buongiorno,

vi illustriamo le note operative per l'invio degli scrutini finali analitici al Sidi:

 

N.B.

Si precisa che il file prodotto dal sistema, il quale sarà poi da caricare sul portale Sidi, riguarda sia la scuola primaria, sia della scuola secondaria di I° grado, e contiene GIA' al suo interno esiti, assenze e competenze nel primo caso, ed esiti, voti, assenze e competenze nel secondo caso.

 

Prima di tutto, assicurarsi che gli scrutini finali siano tutti terminati.

 

Poi, con un'utenza abilitata a questa operazione, ovvero di tipo Amministratore (Segreteria, Dsga, Vicepreside o Dirigente Scolastico), entrare nei menù "Scrutinio 10 e lode" > "Stampe ed estrazioni della scuola" > "Invio dati Sidi".

 

All'interno del menù "Invio dati Sidi", in alto a destra, è presente l'icona "Guida" da cui sarà possibile scaricare la guida operativa con tutti i dettagli.

 

Fare click sulla scritta in rosso TUTTI PLESSI (si trova nel titoletto) e scegliere il plesso per cui si desidera inviare i dati. Inserire le credenziali SIDI abilitate nell'apposita voce di menu; fare click sul menù "Verifica Credenziali Portale Sidi" per verificarle. Qui potrete trovare 3 messaggi:

 

"utente abilitato alla trasmissione" con un flag di colore verde ---> le credenziali sono corrette; si può procedere con gli altri passaggi.

"utente non abilitato alla trasmissione" con un simbolo del divieto di colore rosso ---> le credenziali non sono corrette oppure non sono abilitate a questo tipo di operazione. Inserire altre credenziali Sidi

"scuola non abilitata alla trasmissione dei dati diretti al Sidi" con un simbolo del divieto di colore rosso ---> le credenziali Sidi inserite sono corrette e si può procedere con gli altri passaggi. Il messaggio vi indica solamente che non è stata effettuata la scelta operativa su Sidi del fornitore per quanto riguarda il Procedimento Amministrativo delle 'FREQUENZE' e degli 'SCRUTINI'

 

Terminate le operazioni descritte nella guida, ovvero inserimento e verifica credenziali Sidi, scarico quadri orari Sidi, scarico alunni Sidi e mapping delle materie delle varie classi utilizzando l'icona "Classi" in alto a destra (quest'ultima operazione è da effettuare SOLO per i plessi di scuola secondaria di I° grado), procedere alla generazione dell'export, cliccando sull'icona "Export" che si trova in alto a destra.

 

Scegliere la sessione (III trimestre, quadrimestre o pentamestre) e cliccare nuovamente su "Export": scegliere la tipologia di invio dal menù a tendina ("ESITI PRIMARIA" nel caso di un plesso della scuola primaria, oppure "SCRUTINI ANALITICI" nel caso di un plesso della scuola secondaria di I° grado), spuntare le classi da inviare e premere "Conferma" per validare l'operazione.

 

Potrebbe aprirsi una schermata nella quale sarà necessario mappare i voti dello scrutinio, i voti di religione o i livelli delle competenze, nel caso in cui il sistema non riesca ad associarli automaticamente ai voti o ai livelli previsti dal Sidi.

 

Attenzione: i voti e/o i livelli che trovate nei menù a tendina di fianco ai voti e/o livelli da mappare, sono quelli previsti dal Sidi e pertanto non sono modificabili o personalizzabili.

 

Una volta ultimata la mappatura, verrà generato il file in formato .zip da caricare nella piattaforma Sidi; oppure in caso contrario verrà generato un file in formato .txt contenente tutti gli errori che sarà necessario correggere prima di poter generare nuovamente il file ed inviarlo al Sidi.

 

Vediamo di seguito tutte le tipologie di errore e come correggerli.

 

ERRORI PIU' FREQUENTI E COME CORREGGERLI

 

  1. Codice Sidi Alunno mancante

 

Significa che per quell'alunno non è presente il codice Sidi.

 

Pertanto sarà necessario tornare nei menù precedenti, sistemare gli alunni indicati utilizzando la voce "Associa Studente Codice Sidi" e aggiornare i dati degli alunni tramite il menù "Scarica Alunni Sidi".

 

  1. Quadro orario / Piano di studi non associato all'alunno

 

Significa che l'alunno citato non è abbinato a un quadro orario su Sidi. Pertanto sarà necessario effettuare l'abbinamento all'interno del portale Sidi.

 

Attenzione: se un alunno è sprovvisto sia di codice Sidi, sia di quadro orario/piano di studio, sarà sufficiente abbinare lo studente al codice Sidi corrispondente; in questo modo anche il qo/ps verrà automaticamente abbinato all'alunno.

 

  1. Esito non mappato per l'alunno

 

Significa che per l'alunno citato non è presente un esito finale.

 

Pertanto sarà necessario riaprire lo scrutinio della classe in questione, inserire un esito per lo studente citato e richiuderlo.

 

  1. Esito non corretto per l'alunno rispetto alla validità dell'anno scolastico

 

Significa che per l'alunno citato è stata impostato l'allontanamento dalla comunità scolastica con l'esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all'esame di Stato, ma poi l'esito a scrutinio non è congruente (ovvero è stato attribuito un esito di ammissione, piuttosto che di non ammissione).

 

Sarà necessario riaprire lo scrutinio e correggere l'esito finale, impostando la non ammissione.

 

  1. Esito non corretto per l'alunno rispetto alla sua posizione di istruzione parentale

 

Significa che per l'alunno citato non vi è corrispondenza fra quanto inserito nella colonna della frequenza (nel caso specifico "Istruzione parentale") all'interno del tabellone delle proposte di voto, e l'esito finale attribuito. In questi casi l'esito finale da attribuire a tali studenti può essere solo "idoneo" o "non idoneo".

 

Pertanto sarà necessario riaprire lo scrutinio, modificare l'esito attribuito a quello studente e chiuderlo nuovamente.

 

  1. Voto non mappato per la materia

 

Questo errore può avere più cause e quindi più soluzioni:

 

   - Può significare che la materia Sidi non è mappata con la materia del registro.

Sarà necessario tornare nel menù precedente, cliccare sull'icona "Classi" in alto a destra, entrare nella classe in questione e terminare il mapping delle materie.

 

   - Può significare che la materia Sidi è stata mappata con una materia del registro errata. Pertanto sarà necessario tornare nel menù precedente, cliccare sull'icona "Classi" in alto a destra, entrare nella classe in questione e modificare il mapping delle materie.

 

   - Può significare che la materia del registro non ha il voto per l'alunno indicato. Quindi sarà necessario riaprire lo scrutinio della classe in questione, inserire il voto mancante in corrispondenza dell'alunno indicato e richiudere lo scrutinio.

 

   - Può significare che l'alunno in questione è H e che non gli siano stati attribuiti dei voti che invece devono essere presenti. Quindi sarà necessario riaprire lo scrutinio della classe in questione, inserire il/i voto/i mancante/i in corrispondenza dell'alunno indicato e richiudere lo scrutinio.

 

  1. Manca il mappaggio con le competenze ministeriali

 

Significa che non è stato eseguito il mapping delle competenze per le classi 5° della scuola primaria o per le classi 3° della scuola secondaria di I grado.

 

Pertanto sarà necessario entrare nei menù "Scrutinio 10 e lode" > "Personalizza le competenze" > scegliere dal menù a tendina la voce E5 o M3 > cliccare sul tasto "modifica" di fianco alle competenze per cui non è presente un pallino azzurro > mappare la competenza corrispondenza scegliendola dal menù a tendina "Abbina competenze SIDI".

 

  1. Codice competenza non mappata per l'alunno

 

Stessa soluzione del punto 7.

 

  1. Certificazione competenza non mappata per l'alunno

 

Significa che non sono stati mappati i livelli delle competenze, essendo diversi da quelli ministeriali, all'interno della maschera dedicata.

 

Pertanto tornare nel menù precedente, cliccare su "Export", seguire tutti i passaggi e procedere il mappaggio dei livelli delle competenze prima di confermare.

 

Una volta corretti tutti gli eventuali errori, scaricare nuovamente il file da inviare al Sidi.

 

Si raccomanda di NON rinominare il file in formato .zip e di verificare che non sia una duplicazione di un file già esistente, quindi riportante un numero fra parentesi (1), (2)... alla fine del nome del file.